parallax background

Ruota pasquale

Tagliatelle bicolore
26 Marzo 2021
Casatiello salato
2 Aprile 2021
 

Una torta di pasta choux farcita con una dolcissima crema!


INGREDIENTI



Per la pasta choux:
250 g di acqua
250 g di farina 220 W
125 g di burro
sale
10 g di zucchero semolato
6 uova intere

Per la crema:
500 gi latte intero
5 tuorli
30 g di amido di mais
30 g di farina 00
130 g di zucchero semolato

Per decorare:
500 g di mascarpone
100 g di panna fresca liquida
180 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
100 g di frutta rossi
4-5 uova zuccherate


 


PREPARAZIONE

1. Per la choux, versate l’acqua in una pentola capiente insieme al sale, lo zucchero ed il burro. Portate a bollore e versate la farina a pioggia, tutta insieme. Spostate la pentola dal fuoco e girate con un cucchiaio di legno.
Riponete la pentola sul fuoco e cuocete per un paio di minuti. Al termine versate il composto nella ciotola trasparente con le fruste a palloncino.
Azionate la macchina a media velocità e fate intiepidire il composto per 5 minuti. Rompete le uova ed versatele nel composto intiepidito, una alla volta, fino ad assorbirle completamente.

2. Al termine trasferite il composto all’interno della sac à poche con punta a stella grande e formate la ruota su una leccarda con carta forno, creando due cerchi di pasta avvicinati ed un altro sovrapposto ai due, formando un triangolo di pasta choux.
Cuocete in forno a 180 °C per circa 35-40 minuti. Non aprite il forno durante la cottura per evitare che la choux crolli. Una volta cotto, estraetelo e tagliatelo subito a metà. Fatelo raffreddare. >

3. Nel frattempo, versate i tuorli nella ciotola trasparente, insieme allo zucchero. Fate montare a media velocità per 5 minuti. Aggiungete l’amido e la farina e fate montare per altri 2 minuti.
Versate il composto spumoso all’interno della pentola con il latte a bollore e mescolate con una frusta fino ad addensarla.
Trasferite la crema in una ciotola e ponete la pellicola a contatto. Versate il mascarpone, insieme alla panna, lo zucchero e la vaniglia nella ciotola con le fruste e montate alla massima velocità per 3-4 minuti. Trasferite il composto in una sac a poche con punta liscia.

4. Quando la crema si sarà raffreddata, trasferitela in una sac à poche e farcite la choux abbondantemente.
Ponete su di essa l’altra metà e guarnite con spuntoni di crema al mascarpone. Decorate con uova di zucchero colorati , fiori eduli e frutti rossi.

Ricetta di:
Chef Antonio Paolino.



Per questa preparazione usate la ciotola trasparente con le fruste a palloncino!



Consigli

Decorate la torta con frutta fresca di stagione a piacere e dolci zuccherini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.