1. Versate il latte, insieme allo zucchero, il sale ed il burro all’interno di una pentola. Portate a bollore e versate tutta insieme la farina.
Mescolate con un cucchiaio e fate cuocere il composto per un paio di minuti, il tempo che l’impasto si stacchi dalle pareti. Versate il composto nella ciotola trasparente munita di fruste.
Azionate la macchina a media velocità e fate raffreddare per circa 2-3 minuti.
Stemperate le uova in una ciotola ed aggiungetele, poche alla volta al composto in planetaria fino a completamento.
2. Ponete l’impasto in una sac à poche con punta riccia e formate un cerchio su una leccarda con carta forno costituito da due fili di impasto uno vicino l’altro ed un altro filo di pasta sovrapposto ai due.
Cuocete in forno statico a 175 °C per circa 35 minuti. Trascorso il tempo, abbassate a 100 °C e non aprire mai il forno.
Fate asciugare a 100 °C per circa 30 minuti.
3. Nel frattempo versate la crema pasticciera nella ciotola trasparente con le fruste (a una temperatura di 40 °C). Rendete il burro a pomata.
Azionate la macchina a media velocità ed aggiungete il burro a pomata poco alla volta, fino ad esaurimento. Spegnete la macchina quando la crema sarà ben montata.
Trasferitela in una sac à poche.
4. Sfornate la ruota di choux, tagliatela a metà e fatela raffreddare. Farcitela con la crema, formando tanti spuntoni. Aggiungete la pasta di nocciole, aiutandoti con un cucchiaino e coprite con l’altra metà.
Spolverate con zucchero a velo e ponete il dolce in frigorifero per un’ora prima di servirlo.
Con la stessa pasta potete preparare anche i bignè!