1. Versate il latte, insieme allo zucchero, le uova ed il lievito all’interno della ciotola della ciotola d’acciaio munita di spatola e rullo. Azionate la macchina a media velocità per un paio di minuti. Aggiungete la farina ed il lievito e continua alla stessa velocità per 10 minuti.
Quando l’impasto risulterà ben incordato, aggiungete il burro, reso a pomata con le mani, fino ad esaurimento. Infine, aggiungete il sale e lasciate incorporare per un altro paio di minuti.
2. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e copritelo con pellicola alimentare. Lasciatelo riposare 10 minuti.
Al termine, stendete l’impasto con un matterello e portatelo ad uno spessore di circa un cm. Con due coppa pasta tondi, uno più grande, l’altro più piccolo, formate le ciambelline.
3. Fatele lievitare, in forno a 28 °C, ponendole ognuna, su un pezzo di carta forno. Quando avranno raddoppiato il volume, friggile in abbondante olio a 165 °C.
Fatele dorare e, al termine, asciugatele su carta da cucina. Fatele raffreddare.
4. Intanto sciogliete il cioccolato bianco e dividetelo in 5 ciotole. Aggiungete in ogni ciotola il colorante, quindi, miscelate con un cucchiaino.
Intingete ogni singola ciambella nel cioccolato e lasciate cadere, quello in eccesso. Decorate con le codette ed attendete che il cioccolato rapprendi.
Potete provare a realizzarle anche la forno, cuocendole a 180 °C per 15-20 minuti.