parallax background

Donuts

Panini alle olive
17 Marzo 2022
Panini per burger
19 Aprile 2022
 

Le ciambelle più golose sono queste coloratissime donuts!


INGREDIENTI



500 g di farina 380 W
260 g di latte intero
50 g di uova intere
60 g di burro
50 g di zucchero semolato
12 g di lievito di birra fresco
8 g di sale fino
1 l di olio di semi di arachidi

Per la copertura:
200 g di cioccolato bianco
coloranti alimentari liposolubili
codette e scaglie di cioccolato

 


PREPARAZIONE

1. Versate il latte, insieme allo zucchero, le uova ed il lievito all’interno della ciotola della ciotola d’acciaio munita di spatola e rullo. Azionate la macchina a media velocità per un paio di minuti. Aggiungete la farina ed il lievito e continua alla stessa velocità per 10 minuti.
Quando l’impasto risulterà ben incordato, aggiungete il burro, reso a pomata con le mani, fino ad esaurimento. Infine, aggiungete il sale e lasciate incorporare per un altro paio di minuti.

2. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e copritelo con pellicola alimentare. Lasciatelo riposare 10 minuti.
Al termine, stendete l’impasto con un matterello e portatelo ad uno spessore di circa un cm. Con due coppa pasta tondi, uno più grande, l’altro più piccolo, formate le ciambelline.

3. Fatele lievitare, in forno a 28 °C, ponendole ognuna, su un pezzo di carta forno. Quando avranno raddoppiato il volume, friggile in abbondante olio a 165 °C. Fatele dorare e, al termine, asciugatele su carta da cucina. Fatele raffreddare.

4. Intanto sciogliete il cioccolato bianco e dividetelo in 5 ciotole. Aggiungete in ogni ciotola il colorante, quindi, miscelate con un cucchiaino.
Intingete ogni singola ciambella nel cioccolato e lasciate cadere, quello in eccesso. Decorate con le codette ed attendete che il cioccolato rapprendi.



Per questa preparazione usate la ciotola d'acciaio con spatola e rullo!



Consigli

Potete provare a realizzarle anche la forno, cuocendole a 180 °C per 15-20 minuti.