1. Versate la farina, con il lievito, lo zucchero, la vaniglia e le uova nella ciotola d’acciaio con spatola e gancio.
Azionate la macchina a media velocità e cominciate ad impastare per un paio di minuti. Aggiungete il latte, tutto insieme e continuate ad impastare, facendo incordare l’impasto.
2. Aggiungete il burro a pomata poco alla volta, fino ad esaurimento tenendo la stessa velocità. Infine aggiungete il sale
ed impastate per un paio di minuti.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e fatelo riposare per mezz’ora coperto con un foglio di pellicola alimentare. Al termine del riposo stendete la pasta con un matterello e portatela ad uno spessore di 4 mm.
3.Con l’aiuto di un coppa pasta tondo da 8 cm formate tanti cerchi. Accavallate tre cerchi, ponendo un cerchio, sull’estremità dell’altro. Arrotolate fino a formare una rosa.
Tagliate il rotolo a metà, formando così due roselline da porre in una tortiera a ciambella imburrata, una accanto all’altra. Proseguite fino a riempire lo stampo.
4. Fate lievitare per 90 minuti a 28 °C. Al termine della lievitazione, spennellate con del latte e cuocete in forno ventilato a 165 °C per circa 14-15 minuti. Le rose dovranno essere dorate. Infine, sfornate e cospargete con zucchero a velo.
Potete realizzare anche le roselline, in monoporzione!