parallax background

Corona di briosce

Burger buns
12 Aprile 2021
Cassata siciliana
26 Aprile 2021
 

Tante piccole rose formano una squisita corona morbida e dolce!


INGREDIENTI



350 g di farina 350 W

80 g di burro morbido

2 tuorli d’uovo

140 g di latte caldo

3 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

10 g di lievito di birra

 


PREPARAZIONE

1. Versate la farina, con il lievito, lo zucchero, la vaniglia e le uova nella ciotola d’acciaio con spatola e gancio.
Azionate la macchina a media velocità e cominciate ad impastare per un paio di minuti. Aggiungete il latte, tutto insieme e continuate ad impastare, facendo incordare l’impasto.

2. Aggiungete il burro a pomata poco alla volta, fino ad esaurimento tenendo la stessa velocità. Infine aggiungete il sale ed impastate per un paio di minuti.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e fatelo riposare per mezz’ora coperto con un foglio di pellicola alimentare. Al termine del riposo stendete la pasta con un matterello e portatela ad uno spessore di 4 mm.

3.Con l’aiuto di un coppa pasta tondo da 8 cm formate tanti cerchi. Accavallate tre cerchi, ponendo un cerchio, sull’estremità dell’altro. Arrotolate fino a formare una rosa. Tagliate il rotolo a metà, formando così due roselline da porre in una tortiera a ciambella imburrata, una accanto all’altra. Proseguite fino a riempire lo stampo.

4. Fate lievitare per 90 minuti a 28 °C. Al termine della lievitazione, spennellate con del latte e cuocete in forno ventilato a 165 °C per circa 14-15 minuti. Le rose dovranno essere dorate. Infine, sfornate e cospargete con zucchero a velo.

Ricetta di:
Chef Antonio Paolino.



Per questa preparazione usate la ciotola d'acciaio con il gancio!



Consigli

Potete realizzare anche le roselline, in monoporzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.