parallax background

Briosce bicolore

Pan meino con gocce di cioccolato
23 Novembre 2021
Torrone morbido
14 Dicembre 2021
 

Un'originale briosce bicolore dall'effetto davvero sorprendente!


INGREDIENTI



Per l’impasto alla rapa:
500 g di farina 350 W
80 g di burro
10 g di lievito di birra fresco
130 g di rapa rossa frullata
20 g di miele millefiori
3 uova intere
12 g di sale

Per l’impasto al basilico:
150 g di farina 350 w
20 g di burro
1 uovo intero
40 g di basilico frullato
3 g di lievito di birra fresco
un pizzico di sale

 


PREPARAZIONE

1. Per l’impasto alla rapa rossa: versare tutti i liquidi, insieme al miele, le uova ed il lievito, all’interno della ciotola d’acciaio con spatola e rullo. Azionate la macchina alla massima velocità e miscelate per 2 minuti.
Aggiungete la farina e fate lavorare l’impasto per circa 10 minuti, tenendo la stessa velocità di partenza.
Quando il composto è ben incordato, aggiungete il burro poco alla volta, fino ad esaurimento. Una volta incorporato il grasso, aggiungete il sale e fate lavorare l’impasto per un altro minuto.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e copritelo con carta pellicola alimentare. 2. Eseguite lo stesso procedimento per l’impasto al basilico. Per la purea di basilico, sbianchite una manciata di foglie in acqua bollente per pochi secondi e raffreddatele immediatamente in acqua fredda.
Prelevatele e ponetele in un bicchiere, insieme a mezza tazzina di acqua. Frullate fino ad ottenere un liquido verde che peserete ed aggiungerete all’impasto. Fate riposare per circa 10 minuti i due impasti.

3. Dopo il riposo, stendete l’impasto verde e formate un rettangolo, spesso 1 cm. Fate in modo che la base del rettangolo sia della stessa larghezza dello stampo che utilizzerete per la cottura. Formate invece con l’impasto rosa dei bastoncini da diametro di 2 cm, sempre della stessa larghezza dello stampo ed uguale alla base dell’impasto verde.
Ponete ogni bastoncino rosa sulla base dell’impasto verde, quindi arrotolate con il verde il bastoncino rosa. Tagliate con un coltello. Otterrete un cordone di impasto, verde fuori e rosa al centro. Ripetete le operazioni fino ad esaurire gli impasti.

4. Posizionate i bastoncini all’interno di uno stampo da plum cake, sovrapponendoli. Fate lievitare fino a quando l’impasto avrà duplicato il suo volume, cuocete in forno, preriscaldato, ventilato a 170 °C per circa 35 minuti.
Al termine della cottura, sformate la brioche e servitela tiepida.

Ricetta di:
Chef Antonio Paolino.



Per questa preparazione usate la ciotola d'acciaio con spatola e rullo!



Consigli

Questa briosce è perfetta per un brunch oppure per un antipasto salato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.