1.
Per la pasta: versate le uova ed il tuorlo nella ciotola di acciaio con spatola e rullo. Azionate la macchina a media velocità e versate velocemente la farina a pioggia.
Fate impastare tenendo il braccio mobile per circa 5 minuti. Al termine recuperate il panetto e fatelo riposare avvolto da pellicola in frigorifero.
2. Nel frattempo scaldate l’olio in una padella, insieme all’aglio intero.
Tagliate i porcini a cubetti piccolissimi e rosolateli velocemente a fiamma sostenuta. Aggiungete il timo, il sale ed il pepe. Eliminate l’aglio.
Versate la ricotta nella ciotola trasparente munita di fruste a foglia.
Aggiungete il formaggio, i funghi saltati, il sale ed il pepe e fate mescolare a velocità bassa per un paio di minuti. Recuperate la farcia in una sac à poche con bocchetta tonda.
3. Stendete la pasta, utilizzando il tirasfoglia ed assottigliatela gradatamente arrivando ad uno spessore di 2-3 mm. Ponete sulla sfoglia la farcia, formando un lungo cilindro. Arrotolate la pasta con un tagliapasta zigrinato.
Gli agnolotti piemontesi sono tipicamente ripieni di brasato di carne!